test allergie alimentari

Test allergie alimentari: perché è importante?

Il test per le allergie alimentari è un esame diagnostico indolore e non invasivo, della durata di pochi minuti. Tuttavia, pur trattandosi di un controllo piuttosto semplice, che può essere effettuato anche in farmacia, la sua rilevanza è molto elevata: intolleranze ed allergie, infatti, sono disturbi parecchio diffusi, che provocano una vasta gamma di sintomi a livello dello stomaco, del metabolismo, della pelle, etc..

La celiachia, ad esempio, è l’intolleranza al glutine, una sostanza contenuta nel grano e, dunque, nei suoi derivati come la pasta, il pane, la farina, e tantissimi altri generi alimentari, come biscotti, torte, fritture, merendine per bambini, e persino gelati, pizza e snack.

I soggetti celiaci faticano ad assorbire tale sostanza, il che porta ad un affaticamento generale dell’apparato digerente, con conseguenze spesso sottovalutate: se non adeguatamente trattata, infatti, l’intolleranza può portare gravi carenze vitaminiche, denutrizione ed osteoporosi, mentre nelle sue forme più lievi – e, pertanto, più subdole e difficili da rilevare senza un adeguato test – si manifestano gonfiore, ansia e spossatezza.

Un’altra intolleranza molto comune è quella al lattosio, sostanza presente nel latte di mucca e nei prodotti alimentari che lo contengono: i latticini, come yogurt, formaggi e panna da cucina, ma anche salumi, cibi pronti, surgelati o in scatola, dolci e creme, risotti e tanto altro.

Per ovviare a questo problema, negli ultimi decenni, sono nati tanti alimenti “sostitutivi”, a base di latte vegetale di soia, mandorla o riso, che possono essere consumati senza alcun rischio anche dai soggetti allergici al lattosio: questi cibi, esattamente come quelli gluten free, si trovano anche in farmacia, in un vastissimo assortimento di gusti e formati (dai biscotti al formaggio, dai prodotti per bambini al gelato).

Tuttavia, per essere davvero certi del proprio stato di salute, è opportuno sottoporsi al test per le allergie alimentari, in modo tale da rilevare con la massima precisione le eventuali intolleranze, incluse quelle meno comuni (uova, frutta secca a guscio, fragole, etc.).

Se sei di Busto Arsizio e cerchi un nutrizionista serio e preparato, vieni a trovarci presso la Farmacia Paroni: potrai effettuare il test per le allergie alimentari e conoscere l’esito nel giro di pochi minuti. Inoltre troverai integratori e prodotti alimentari senza glutine né lattosio, e potrai richiedere un piano dietetico personalizzato, modellato sulle tue esigenze e sul tuo fabbisogno calorico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>